TZ Dreame - шаблон joomla Форекс
I 10 rimedi naturali per combattere il mal di testa

I 10 rimedi naturali per combattere il mal di testa

1st March 2016 // Portfolio

Chi di noi non si è mai ritrovato a dover combattere con un forte mal di testa ? Quasi nove persone su dieci ne soffrono e le cause possono essere tante: emozionali, digiuno, stress, eccesso di caffeina, cambiamenti climatici e chi più ne ha più ne metta!

 Non tutti i mal di testa sono uguali, per cui sarà importante escludere la presenza di cause più serie rispetto alla semplice stanchezza. Fatto questo, come porre rimedio a quello che può essere un vero e proprio supplizio? E’ proprio necessario ricorrere subito al solito analgesico? La risposta è no.

Oggi vi suggeriamo 10 rimedi completamente naturali che, in alcuni casi, possono aiutare.

 

1.Fare una doccia calda

Spesso l’emicrania è il risultato di una forte tensione accumulata a livello dei muscoli del tratto cervicale e della schiena tutta. L’acqua calda allenta la tensione e favorisce l’afflusso di sangue al cervello.

2.Patata e limone

Basta tagliarne due fettine da posizionare sulle tempie: l’effetto rilassante e antidolorifico è assicurato.

3.Massaggio

Massaggiare lentamente tempie, viso e collo allenta la tensione e manda via il mal di testa.

4.Freddo

Che sia una borsa del ghiaccio o un minestrone surgelato, poggiare qualcosa di freddo sulla parte dolorante aiuta ad alleviare il dolore.

5.Tisane

Per rilassarsi è utile bere una tisana a base di camomilla, valeriana, passiflora o fiori d’arancio.

6.Fiori di Bach

Esiste una combinazione di 5 fiori chiamata Rescue Remedy che serve a ristabilire le normali condizioni psicofisiche. Oltre che contro l’emicrania, può essere utile in caso di stress e malesseri legati al cambio d’ora o di stagione.

7.Acqua

Sembra che una delle cause del mal di testa possa essere la disidratazione. Bere di più può, quindi, aiutare.

8.Agopuntura

Spesso risulta molto più efficace dei più tradizionali farmaci, soprattutto nei mal di testa causati da tensioni muscolari.

9.Aromaterapia

Non è ancora molto diffusa, ma profumi e odori naturali come quello di lavanda, menta e eucalipto possono essere usati per lenire il dolore. Basterà accendere la candela adatta o usare gli appositi diffusori per ambienti.

10.Riposo

Questo dolore insopportabile sarà mica legato alla stanchezza? L’uso del pc, del cellulare, della tv possono favorire l’insorgenza dell’emicrania. Spegnete, quindi, tutto e rilassatevi!

M.M.